SHOWREEL2013-14 PARTE 2

Logo animation

Una competenza importante per un grafico generalist 3D è senz’altro l’animazione del logo, che possa essere preso da file vettoriali, come degli SVG, o modellato completamente a mano.

Nel reel, per rimanere nel tema di Star Wars, ho ricalcato il logo dell’alleanza ribelle e ho tentato di animarlo secondo la mia fantasia.

Interior architecture

Altro campo importante della grafica 3D è quello del rendering di interni o più in grande quello del “fotorealismo”.

Ho tentato di ricreare il particolare ambiente in cui si ritrovano Leia e Han, la fantastica città delle nubi di Bespin ne “L’Impero colpisce ancora”. Questa è una delle stanze in cui alloggiano i due e che mi ha sempre colpito moltissimo per il suo particolare “candore”.

Character e prop modeling

Ho riunito qui, in questo reel, tutti i personaggi che sono riuscito a creare basandomi sul tema di Star Wars, a cominciare da un personaggio di completa fantasia, la “Jedi girl”. Ispirata in parte dall’apprendista, il protagonista della serie di videogame “Il potere della Forza”, questa ragazza è il frutto degli studi anatomici fatti durante il corso, unito ad un pizzico di estro nell’abbigliamento. A seguire, ho aggiunto anche uno stormtrooper, perché diciamocelo, il lato oscuro ha sempre il suo fascino, un droide stellare chiamato R7-D3 che appartiene al cosiddetto “universo espanso” e un’astronave, la “Ghost”, anch’essa appartenente all’universo espanso.

Rigging

L’animazione 3D è in gran parte basata sui rig, ovvero delle semplificazioni che si adoperano per poter animare in modo uniforme modelli complessi. Qui si spazia dal creare controlli personalizzati per parti specifiche che per interi “scheletri” atti a comandare interi personaggi o parti di essi.

Tutti i personaggi che ho creato per il reel sono stati riggati da me, sia che fossero personaggi deformabili come la ragazza Jedi e lo stormtrooper, sia che fossero personaggi od oggetti inanimati come il droide e l’astronave.

Animation

L’animazione nell’ambiente 3D rappresenta il cambiare delle proprietà di modelli e rig nel tempo.

Le animazioni in questo reel sono quelle della ragazza jedi e dell’astronave che decolla dalla citta delle nubi.

Non mi ritengo un grande animatore 3D, ma da quando è stato fatto questo reel ad oggi credo di essere comunque migliorato.